Villa San Carlo Borromeo - Senago - Milano
homepage cenno storico galleria fotografica eventi museo hotel ristorante ospiti dove si trova e-mail
 

 

 

Mostra d'arte "DONNE"

Inaugurazione mercoledì 18 ottobre 2006, ore 19,30

Informazioni dettagliate sulla mostra (PDF 220 KB)

Mostra d'arte "DONNE"Trecento opere d'arte tratte dai
"Tesori del secondo rinascimento"

Donne vale da titolo e da tema, entrambi inconsueti per una mostra. Donne: protagoniste dell’arte e dell’invenzione, in modo speciale e inedito, da cinquecento anni. La questione investe il valore della vita, e non soltanto il valore dell’Italia e dell’Europa. La questione donna è essenziale alla civiltà moderna. In seguito all’irruzione delle donne nella repubblica occidentale con il rinascimento, questa è la testimonianza di una civiltà senza precedenti, da acquisire ciascuna volta con l’invenzione e con l’arte. Questione intellettuale. Questione politica. La repubblica viene tratta in questa rivoluzione verso la qualità. Apparati e regimi, istituzioni e famiglie, compagnie e aziende sono volti in questa modernità, che conquisterà il pianeta senza mai diventare visione del mondo.

Sistemi e mitologie, regimi e serragli sono costituiti, in altri contesti culturali, dalla paura del nuovo e della differenza, tanto da tenere le donne nella chiusura ideologica e sociale. Non tollerano la questione donna, né il nudo — neppure nell’arte — né la sessualità, per riaffermare il regno della paura, per evitare l’incubo dell’ospitalità.

Il nudo e la sessualità procedono dall’apertura intellettuale inaugurata dal rinascimento. Essi sono assenti, per esempio, nell’arte cinese. La modernità di questi cinquecento anni è sempre da acquisire e da inventare. Essa viene dall’Italia e sta conquistando il pianeta. Contro la modernità si sono mossi i fondamentalismi. Invano. Anche se in modo cruento, come tutte le visioni del mondo, che sono sempre passatiste.

Con le donne, la memoria è arte e invenzione, si scrive, si qualifica. Tende al valore assoluto, alla qualità intellettuale. Le donne non sono le muse né il supporto delle forme sociali e istituzionali. Ma ciò che è essenziale alla civiltà stessa. Se la questione donna come questione intellettuale e come questione politica viene elusa, l’ombra del negativo starà sempre dinanzi e mai s’instaureranno la tolleranza dell’Altro e della differenza incolmabile e neppure il gusto dell’ospitalità.


In occasione della mostra, si sono tenuti tre Atelier dedicati ai sensi, dal gusto all'olfatto

sabato 18 novembre 2006
"Les Ateliers Cavistes: champagne, che delizia"
Un workshop di un paio d'ore che comprende un viaggio intorno al mondo dello champagne e tre degustazioni guidate da un'esperta sommelier, Michela Cimatoribus, con Veuve Clicquot Vintage di varie annate, abbinati a ricercati assaggi gastronomici. La mattinata prosegue poi, come in tutti gli altri incontri, con la visita guidata alla Mostra Donne e un pranzo nel Giardino d'inverno.

sabato 16 dicembre 2006
"A lume di naso"
A condurre l'Atelier è la creatrice di fragranze Simonetta Pardini Giurlani, autrice di ritratti olfattivi al femminile, come quello ideato per Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, ma anche di profumi-location, che narrano e interpretano un luogo geografico, come la linea "Segreti di Lucca". Il viaggio, tra curiosità e degustazioni olfattive, continua tra le fragranze di Santa Maria Novella, che la signora rappresenta nel suo "Angolo", dedicate e amate da personaggi femminili, da Caterina de' Medici a Nicole Kidman.

sabato 20 gennaio 2007
"Dal chicco alla tazzina"
Segnalato su milanodabere.it
Viaggio sensoriale dell'Università del caffè di Trieste di Illy, il laboratorio è dedicato alla scoperta della complessità aromatica di una delle bevande più largamente diffuse, anche tra il pubblico femminile, ma ancora poco conosciute. Un percorso unico e sofisticato, guidato dall'esperto Diego Allaix, alla ricerca di sapori, odori e suggestioni dei paesi di provenienza del caffè: dal centro America all'India, passando per l'Africa.

••••••••••

 

 


 
Villa San Carlo Borromeo • Piazza Borromeo, 20 - 20030 Senago - Milano - Italy • Tel. +39 02/99500722 • info@villaborromeo.com